giovedì 29 dicembre 2016

Step 22 - Il colore in architettura


Il Radisson Blu Aqua Hotel a Chicago, anche noto come Aqua Tower, è un grattacielo, disegnato dal team di designer di Jeanne Gang, fondatrice dell'omonimo studio emergente americano, Gang Architects, è l'edificio più alto al mondo, su un progetto ideato da un architetto donna.

Il grattacielo si distingue dagli edifici vicini per la facciata ondeggiante, che si crea con ampie terrazze curvilinee, rompendo la rigida vetrata rettilinea della torre,. In questo modo si può ottenere una visuale migliore dagli appartamenti. L'architetto Gang ha deciso di estendere una balconata bianca esterna ondulata con una luce massima di 3,7 m creando così forme irregolari ispirate alla morfologia naturale del terreno della regione autoctona dei Grandi Laghi.


L'azzurro, è un colore principale in questo edificio, essendo rappresentativo dell'acqua. L'azzurro però è stato inserito in modo particolare, non direttamente, ma sfruttando vetri molto riflettenti, in modo da colorarsi con l'azzurro del cielo, essendo sempre del tono giusto per armonizzarsi con l'ambiente circostante.



Nessun commento:

Posta un commento