giovedì 29 dicembre 2016

Step 25 - Sintesi finale

Il nostro viaggio nell'azzurro è giunto al termine. 

"Non si considerava un turista bensì un viaggiatore, e spiegava che si tratta in parte di una differenza temporale. Dopo poche settimane, o pochi mesi, il turista si affretta a tornare a casa; il viaggiatore, che non appartiene ad alcun luogo in particolare, si sposta lentamente da un punto all’altro della terra, per anni." Diceva Paul Bowels, e noi siamo stati così, un po' viaggiatori e un po' turisti.

Tutto è iniziato da una breve introduzione (STEP 1) e ci ha portato a toccare molti aspetti di uno dei colori più amati, design (STEP 16) pubblicità (STEP 15) arti pittoriche (STEP 18) architettura (STEP 22) e moda (STEP 20 )dove il colore viene scelto per affascinare e far sognare, rievocare sensazioni (STEP 19 e STEP 23). 

L'azzurro, in tutte le lingue (STEP 2) è un colore freddo, che spesso, come tutti i colori freddi fa pensare al gelo (STEP 24) e ci fa sentire vuoti, tristi (STEP 7) ma è anche il colore del cielo (STEP 6)
cielo limpido e spensierato (STEP 5).

Noto nei proverbi (STEP 8) e utilizzato spesso come simbolo (STEP 10) si impadronisce di mille pensieri che ce lo ricordano (STEP 9).

Troviamo l'azzurro in documenti (STEP 11) brevetti (STEP 17) fumetti (STEP 13) ma anche in cuicina (STEP 12) nel mito (STEP 4) e nella storia (STEP 21). Viene studiato nella sua composizione chimica (STEP 14), e suddiviso e codificato per facilitarne l'utilizzo (STEP 3).

E' stato un piacere per me condurvi nella scoperta di questo stupendo colore, che mi ha portata ad imparare molto lungo questo cammino, scoprendo cose che trascuravo fino a poco tempo fa. 
Le sensazioni che un colore è in grado di suscitare in noi sono infinite, ed essere consci di come ci influenzano è necessario e importante. 

Un colore è simile ad una magia, ci può far stare bene o stare male, incantare e far sognare.

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