giovedì 29 dicembre 2016

Step 03 - I codici del colore


CODICE COLORE IN RGB 


Una qualsiasi immagine è infatti scomponibile, attraverso procedimenti più o meno semplici come filtri o altro, in colori base. Miscelando in varie proporzioni tali colori base è possibile ottenere tutto lo spettro dei colori percepibili dall'occhio umano, ecezione fatta delle porpore. 


Andando nello specifico i 3 colori principali, ovvero il rosso, il verde ed il blu equivalgono a forme d'onda (radiazioni luminose) di periodo fissato:il Rosso con una lunghezza d'onda di 700 nm;il Verde con una lunghezza d'onda di 546,1 nm;il Blu con una lunghezza d'onda di 455,8 nm.




Il modello RGB è un sistema di codici di colori internazionale le cui specifiche sono state definite dalla Commission internationale de l'éclairage (CIE) nel 1931. RGB è un modello di colori "additivo" e cioè è un sistema che si basa su tre colori fondamentali (che non devono essere confusi con i colori primari) che sono il rosso, il verde ed il blu e da tre colori di tipo sottrattivo, il giallo, il colore magenta ed il ciano. RGB è l'acronimo di Red, Green e blue, i nomi dei colori additivi in lingua inglese.
In RGB il colore azzurro viene identificato dal codice 171 205 239 

CODICE COLORE IN HTML

Si basa sulla combinazione dei tre colori fondamentali Rosso, Verde e Blu per ottenere un qualsiasi colore nella gamma di quelli disponibili. A ciascuno di questi tre colori è possiblie assegnare un valore esadecimale compreso tra "00" e "FF" (corrispondenti a 0 e 255) combinandoli in modo da ottenere la tonalità desiderata.Si ottengono in questo modo dei codici di sei cifre che vanno sempre preceduti dal simbolo # e compresi tra apici.

In HTML il colore azzurro viene identificato dal codice #007FFF



CODICE COLORE IN CMYK


Il modello CMYK è un sistema di codici colori chiamato anche modello di quattricromia o quadricromiache si basa su 4 colori fondamentali: ciano (cyan), magenta, giallo (yellow), key black. CMYK, come è possibile notare, è l'acronimo formato dalle prime lettere dei 4 colori con il k che sta per "key" e che si riferisce ai sistemi di stampa che utilizzando il modello CMYK fanno uso della tecnologia Computer to platechiamata anche tecnologia CTP. Con il CTP, con una lastra chiave (che tradotto in inglese sarebbe key plate) si allineano correttamente le lastre dei rimanenti colori, ovvero il ciano, il magenta ed il giallo.


Non tutti i colori dello spettro visibile possono essere ottenuti con la quadricromia o sintesi sottrattiva. E quindi non tutti i colori RGB (red, green, blue) hanno un corrispondente nel modello CMYK. I colori RGBsono quell'insieme dei colori che possiamo vedere sullo schermo dei nostri monitor o televisori. Ricordiamo che il modello RGB contrariamente al modello dei colori CMYK è un sistema additivo.

Quando i primi tre colori del sistema CMYK sono combinati nelle diverse percentuali è possibile ottenere tutti i colori dello spettro anche se con il 100% dei tre colori combinati (CMYK 100,100,100,0) non otteniamo il nero, ma il bistro (un marrone molto scuro). Generalmente il problema viene bypassato da molte stampanti in commercio come le HP che stampano esclusivamente in tricromia utilizzando solo il ciano, il magenta ed il giallo riuscendo ad ottenere anche il colore nero.
Ciononostante per risparmiare inchiostro è conveniente utilizzare stampanti che utilizzano un quarto colore, il nero pieno con codice CMYK 0,0,0,100.


In CMYK il colore azzurro viene identificato dal codice 100 50 0 0


CODICE COLORE IN HSV

Il modello HSV è un sistema codificato con il quale è possibile definire dei colori attraverso tre parametri:coloresaturazione valore luminositàHSV è l'acronimo delle parole inglesi huesaturation value, tre parole che identificano uno specifico colore assegnando quindi tre dimensioni che descrivono matematicamente lo spazio o lo spettro dei colori.

L'idea di utilizzare tali tre dimensioni scaturisce dall'esame di un modello classico per i colori, adottato spesso dagli artisti chiamato modello di Munsell. Tale sistema di codici dei colori ha il vantaggio di identificare un certo colore con l'utilizzo di soli tre fattori numerici, è quindi un modello semplice da capire ed intuitivo. Il modello HSV ha trovato applicazioni in quasi tutti gli ambiti grafici ed informatici, per esempio viene utilizzato in programmi software di fotoritocco dove è possibile agire sui tre parametri per migliorare la qualità di una immagine.

L'unico problema possiamo averlo nel momento in cui dobbiamo convertire i codici HSV in codici RGB(modello universalmente adottato dall'hardware) in quanto non è una operazione semplice ed è espressa da equazioni non lineari.

In CMYK il colore azzurro viene identificato dal codice 210 100 100


CODICE COLORE PNATONE

Pantone Inc. è un'azienda statunitense che si occupa principalmente di tecnologie per la grafica, della catalogazione dei colori e della produzione del sistema di identificazione di questi ultimi. Divenuto standard internazionale per quanto riguarda la grafica, è ultimamente utilizzato anche per la gestione dei colori nel mondo dell'industria e della chimica.


L'azienda è stata acquisita per la cifra di 180 milioni di dollari dal colosso americano X-Rite il 24 ottobre 2007X-Rite si occupa anch'essa di sistema di classificazione dei colori e di materiale fotografico per il mondo della farmaceutica e dei rilievi fotogrammetrici.
Il sistema Pantone è stato messo a punto negli anni cinquanta per poter classificare i colori e "tradurli" nel sistema di stampa a quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo e nero) semplicemente grazie a un codice. I colori, coi relativi codici, sono quindi inseriti in un catalogo, denominato in italiano "mazzetta" o "tirella", dove è possibile "sfogliarli" e selezionarli. A differenza del CMYK o del RGB, il codice pantone è un codice arbitrario composto da due campi, nel primo dei quali può essere presente una parola (ad esempio "RED" -rosso-) o un numero di due cifre che si riferisce alla famiglia di appartenenza (es. 18 per la famiglia dei Rossi). Per i colori più comuni è disponibile anche una definizione più classica.
In Pantone il colore azzurro viene identificato dal codice Pantone 2202 C

Nessun commento:

Posta un commento