Perché il cielo è azzurro non viola?
Pochi riflettono su questa domanda: per quale motivo il cielo è azzurro?
Questo fenomeno è dovuto alla struttura chimica e fisica dell’atmosfera, cioè alla sua composizione chimica e al fatto che l’atmosfera ha una struttura stratificata.
Per esempio la pericolosa coda verso le corte lunghezze d’onda (i cosiddetti raggi g, X e UV) vengono efficacemente assorbiti dallo strato di ozono, presente in quota, mentre parte della radiazione infrarossa viene assorbita dall’anidride carbonica e dal vapor d’acqua, in modo che la Terra non si raffreddi troppo.
Infine parte della radiazione solare incidente viene assorbita e diffusa dall'atmosfera in tutte le direzioni. La diffusione è più efficiente nelle corte lunghezze d’onda, quindi quando la radiazione incidente è quasi perpendicolare (nell mezzo del giorno) la radiazione diffusa è principalmente quella blu, ma all’alba e al tramonto, quando lo strato di atmosfera da attraversare è molto più grande a causa dell’inclinazione dei raggi, anche tutte le altre radiazioni vengono diffuse, e in particolare la radiazione rossa che colora il cielo del tramonto.
Nessun commento:
Posta un commento