PROVERBIO (dal latino proverbium) è una massima che contiene norme, giudizi, dettami o consigli espressi in maniera sintetica e, molto spesso, in metafora, e che sono stati desunti dall'esperienza comune. C'è chi sostiene che siano frutto della saggezza popolare, chi invece che altro non siano che la versione codificata di luoghi comuni.
In qualunque caso, rappresentano un patrimonio culturale da difendere e da preservare, visto che ci lasciano una traccia di epoche passate, e ci indicano quale cammino hanno percorso i nostri antenati. Lo studio dei proverbi si chiama paremiologia.
"Avere il sangue blu"
Avere nobili origini
Questa espressione deriva dal fatto che i nobili di un tempo erano soliti uscire di rado, ed esporsi pochissimo al Sole. Per questa ragione la loro carnagione diveniva biancastra e rimaneva pallida, esaltando ed evidenziando ancora di più le loro vene che apparivano di un colore scuro, che rimandava al blu.
Un’altra teoria molto accreditata, farebbe invece riferimento all’emofilia , una malattia ereditaria molto diffusa tra la nobiltà europea dei secoli scorsi. La gravità di tale patologia sarebbe aggravata ulteriormente dai frequenti incroci tra nobili consanguinei. L’emofilia, una malattia ereditaria recessiva, sarebbe caratterizzata da un difetto nella coagulazione del sangue che favorirebbe emorragie, provocando lividi e gonfiori bluastri.
"Once in a blue moon"
Una volta ogni luna blu
Questa espressione corrisponde all'italiano " Una volta ogni morte di papa " e si usa per fare riferimento ad un avvenimento molto raro. Infatti la luna blu in astronomia corrisponde alla seconda luna piena del mese, evento molto raro questo, che si verifica ogni 2-3 anni.
"The sky is not the less blue because the blind man does not see it."
Il cielo non è il meno blu solo perchè il cieco non lo vede
E' un proverbio danese che corrisponde al proverbio italiano "Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere"
Nessun commento:
Posta un commento